Qualcuno fatica ancora a chiamarla arte, ma dovrà rassegarsi a farlo perché la fotografia questo è: un’arte che si evolve di pari passo con l’evoluzione delle nuove tecnologie, capaci di mettere a disposizione strumenti sempre più efficaci e complessi per catturare immagini e momenti unici e irripetibili. D’altro canto la fotografia non è la sola ad essere stata influenzata dalle nuove tecnologie. Consideriamo, per un attimo, quello che è successo alla stampa. Oggi grazie alla stampa online, che in Stampaprint trova una delle aziende più attive sul mercato, possiamo realizzare una varietà molto ampia di prodotti – non solo cartacei, ma anche abbigliamento, gadget vari – senza muoverci da casa e risparmiando.
Ma torniamo a parlare di fotografia, perché l’argomento è molto amplio e forse è bene iniziare da una definizione che ci aiuti a capire meglio di cosa stiamo parlando
La fotografia è quell’arte e tecnologia, resa possibile dallo strumento denominato macchina fotografica o fotocamera, in cui si ottiene un’immagine statica tramite un processo di registrazione permanente delle interazioni tra luce e materia, selezionate e proiettate attraverso un sistema ottico su una superficie fotosensibile.
(Wikipedia)
La macchina fotografica è lo strumento attraverso il quale la fotografia si realizza. Nel tempo questa si è evoluta in modo davvero notevole assorbendo tutte le innovazioni tecnologiche arrivate e succedutesi nel corso del tempo fino a giorni nostri. Per fare estrema sintesi si è passati dal dagherrotipo del 19esimo secolo alla fotocamera digitale dei giorni nostri. In mezzo certo ha rappresentato una importante parte dell’aspetto fotografico il periodo del rullino e della pellicola che hanno accompagnato l’arte fotografica per alcuni decenni e ancor oggi, nonostante la preponderanza del digitale sempre più affinato, persiste una nutrita schiera di appassionati che ancora utilizza macchine fotografiche con il rullino e fa sviluppare le foto alla “vecchia maniera”.
In queste pagine, in particolare negli articoli del blog, approfondiremo molti di questi aspetti storici della fotografia, senza dimenticare di passare in rassegna anche le attrezzature che servono per praticare questa arte.